Davide – 1 – Condivisione

Secondo la Bibbia, amicizia è voler il bene dell’altro: parla del tuo rapporto coi tuoi amici.

Io ho tanti amici, ma in particolare ho tre amici del cuore. Con loro condivido affetto e cerco di aiutarli a superare dei loro problemi che io ho già vissuto. Loro fanno la stessa cosa con me. Prima del coronavirus, a volte ci scambiavamo alcuni oggetti (segnalibri fatti con le nostre mani, bigliettini con scritti dei pensieri, braccialetti, e anche la merenda). Siamo molto affezionati gli uni agli altri e, visto che abbiamo la stessa età, ci stiamo accordando per restare ancora insieme nella stessa classe alle scuole medie.

Si, parla un po’ del rapporto che ho io con i miei amici: ci sosteniamo a vicenda, ci diamo una mano e ci aiutiamo quando siamo in difficoltà.

Quando trascorro del tempo con le mie amiche e i miei amici, sto bene. Con loro mi diverto perché mi sento spensierata, felice e gioiosa. Ho fiducia in loro. Siamo molto affezionati. Per me l’amicizia è una cosa talmente bella che non è facile descriverla.

Il mio rapporto con gli amici è molto stretto, ci aiutiamo a vicenda e ci supportiamo.

Il mio rapporto con i miei amici è un legame molto stretto che ci unisce da 9 anni e altri da minimo 3. All’inizio di tutto non era molto facile parlarsi e fare subito amicizia perché la metà dei miei amici sono veramente tanto timidi. Uno dei miei migliori amici tra l’altro è quello che conosco da meno tempo, si chiama Gianluca lui è un ragazzino che conosco da 2 anni. All’inizio non era facile fare amicizia perché è l’amico più timido che ho. È una persona forte perché ha subito anche dei dolori ma io sono pronto a dargli coraggio anche per fare il fratello maggiore. Questo è il mio rapporto con i miei amici.

Per me l’ amicizia è importante, io ho molti amici però sono legata in modo particolare ad una amica del cuore che ho conosciuto quando eravamo alla scuola materna. Trascorrere tempo con gli amici mi fa sentire molto serena.

L’ amicizia per me è sicuramente una cosa importante. Avere amiche vere mi fa sentire amata e apprezzata. L’amica è una persona di cui mi posso fidare e con la quale trascorro bellissimi momenti.

Per me l’amicizia è condividere tutto con il mio migliore amico, confidarsi con lei e lei con me parlare di tutto mi sento sempre bene quando parlo con lei ci capiamo e spero di avere sempre la sua amicizia.

Per me l’amicizia è quando hai bisogno di qualcuno e quel qualcuno è lì ad aiutarti. Con un amico passi anche dei bei momenti insieme, con lui ti diverti e sai che ti puoi sempre fidare.

Per me l’amicizia è molto importante.
Il vero amico è quello a cui dico tutto e non ho paura e lui conosce tutto di me e io di lui.
Con i miei amici mi sento bene a mio agio e mi piace giocare e chiacchierare.
La mia migliore amica so che non mi tradirà mai e spero che la nostra amica continui così per sempre!!!
La cosa più importante di essere amici è rispettati e volerci bene!

In questo periodo di restrizioni vedo tutte le sere le mie amiche/i al computer, parliamo di cose belle o anche di quelle cose non belle che sono successe durante la giornata, ci scambiamo impressioni e consigli, ascoltiamo le nostre paure e ci facciamo coraggio insieme, so che oltre a mamma e papà posso contare sull’aiuto dei miei amici.

Io non ho molti amici perché ho un carattere un po strano, Lucia è la mia migliore amica perché il carattere più simile al mio, poi ho altri amici con cui sto un po’ meno e poi conoscenti con cui sto con loro ogni tanto.

Il mio rapporto con i miei compagni di scuola e di calcio è molto bello. In questi cinque anni di scuola ho incontrato dei bambini socievoli e divertenti. Con loro ho trascorso dei bei momenti di svago. Con quelli del calcio abbiamo sempre fatto squadra e affrontato gli avversari con lealtà. Come ci ha sempre insegnato il nostro allenatore. Spero di continuare a divertirmi con loro e passare bei momenti perché l’amicizia è una cosa molto importante nella nostra vita. Ci aiuta nei momenti meno piacevoli e ci da la forza di affrontare i problemi.

Il rapporto con i miei amici è bello. L’amicizia ti insegna molte cose.. Gli amici ti aiutano nei momenti difficili… Ti fanno alcune volte arrabbiare altre tenerezza. Un amico è una cosa importante… Avere un amico è come avere una famiglia.

Volersi bene, rispetto, se hai bisogno puoi contare dall’amico.

Il rapporto con i nostri amici in questo periodo di pandemia è difficoltoso, non possiamo frequentarci oltre alla scuola. Comunque possiamo dire che ci aiutiamo a vicenda anche se qualche volta succedono delle incomprensioni.
Dovremmo imparare a farci conoscere per conoscere noi stessi e dovremmo dare la possibilità agli altri di farci conoscere per poter conoscere loro stessi.
Grazie mille!!!!

Per me l’amicizia e un bene tra una persona e un’altra che si aiutano a vicenda.

L’amicizia per me è il rispetto,la felicità e l’amore.
Il rapporto con i miei amici è il rapporto tra normali amici, loro mi fanno ridere e divertire.
Quando io non riesco a fare qualcosa loro mi aiutano sempre e io aiuto loro.