Briciola 2 – Luca 2,22-40 SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE
La mia famiglia
Come genitore, mi è più difficile:
essere fermo senza perdere le staffe, o essere paziente senza essere accomodante?
Essere paziente senza essere accomodante
Difficili entrambi. Tutto dipende dall’esigenza di trovare l’atteggiamento giusto per giungere al miglior risultato educativo. In alcune situazioni occorre essere intransigenti, ed in altre accomodanti, indipendentemente dal proprio carattere.
Se non ricordiamo male Gesù quando scacciò i mercanti dal tempio venne accusato di essersi abbandonato all’Ira lasciandosi andare ad affermazioni sconvenienti. Ma nella Bibbia c’è scritto che Gesù si è indignato ed ha reagito al male in maniera ferma e decisa, mantenendo il pieno controllo di sé.
Ecco da genitori possiamo dire che le occasioni che si potrebbero presentare e che ci potrebbero fuorviare in comportamenti alterati sono molteplici ma esse sono controllate da un atteggiamento educativo che negli anni abbiamo saputo disciplinare al meglio. Sicuramente aiutati dalla partecipazione di [nostro figlio] che ha uno spirito collaborativo molto speciale e che dunque colloca la nostra risposta nel mezzo delle due domande proposte: il fine è sempre quello del miglior risvolto educativo possibile.
Entrambe le opzioni sono difficili, perché , come in tutte le situazioni, mantenere equilibrio è difficile. Soprattutto quando si è emotivamente coinvolti, trovare la giusta via di mezzo è difficoltoso.
Entrambe le cose sono difficili da applicare,però nella nostra famiglia un genitore compensa l’altro e così facendo si ottiene un giusto equilibrio per impartire una buona educazione a nostro figlio.
Sicuramente entrambe