Salta al contenuto
Parrocchia della Resurrezione Voghera
  • Home
  • La ParrocchiaEspandi
    • Cos’è la parrocchia
    • Chi siamo noi
    • ContattiEspandi
      • Informazioni e comunicazioni
      • Visita famiglie
      • Regolamento privacy
  • Parola e PreghieraEspandi
    • Una Lettura della Bibbia
    • La Parola alle donne
    • Briciole di Parola di Dio per il viaggioEspandi
      • Novena in preparazione al Natale
      • Incontro allo Spirito Santo che a Pentecoste ci è dato in dono
      • Il discorso della montagna
    • Omelie della Domenica
    • Preghiera semplice
    • Domenica della Parola di Dio
  • ApprofondimentiEspandi
    • Amoris Laetitia
    • Economia di Francesco
    • Gocce
    • Genitori Fortunati
  • Parrocchia TrasparenteEspandi
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria
    • Archivio Storico Documenti
  • Resta aggiornato
Parrocchia della Resurrezione Voghera

Lc 17,5-10

Pubblicato il

Testo Lc 17, 5-10

(edizione Bibbia CEI 2008)

5Gli apostoli dissero al Signore: 6“Accresci in noi la fede!”. Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
7Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? 8Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? 9Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”.

Commento a cura del Gruppo Donne

FEDE-GRANELLO DI SENAPE

  • Non intendere il passaggio come un rimbrotto ma leggere in positivo che basta pochissima fede per fare le cose.
  • Avere fede vuol dire essere consapevoli della misericordia di Dio
  • Fede come alimento dell’autostima: se credi di potere fare qualcosa ci metti te stesso e l’entusiasmo e superi gli ostacoli, anche se sei piccolo come un granello
  • Fede come dono? Ma allora chi dice “io non ho il dono della fede come te” pensa che non potrà mai averlo? Meglio vedere la fede come seme e germoglio.

SERVO INUTILE

  • Linguaggio difficile, che allontana: la relazione tra padrone e servo non è nelle nostre corde e non ci aspettiamo di trovarla nel nuovo testamento, dove ci aspetteremmo invece la proposta di relazione padre e figlio/a . Va contestualizzato rispetto ai tempi.
  • Il servo è inutile nel senso che non è una relazione da contratto di lavoro ma è una relazione di gratuità dove non dobbiamo aspettare delle ricompense.
  • Servizio senza calcoli o pretese è quello che ci dà la misura della nostra fede, che anche se piccolina è vera, genuina se vissuta con servizio gratuito.
  • Il servo inutile ci tranquillizza, toglie l’  “ansia da prestazione”
  • Sei servo inutile proprio perché tu “sei prezioso ai miei occhi”. Non è una contraddizione! Sei prezioso sempre e comunque e ai miei occhi sei un granellino di senape che può germogliare.
  • Ci spingiamo a pensare che è la relazione servo-padrone che è inutile, non fa germogliare nulla. Gesù dirà: non vi dico più servi ma amici

PERDONO

  • Piccola nostra incursione sul concetto di perdono che è nei versetti appena precedenti e che provoca la richiesta di accrescere la fede.
  • Il perdono richiede un approfondimento della relazione, un avvicinamento tra “le parti”, non esiste perdono senza avvicinamento.
  • Dal libro di Gemma Calabresi: Gesù in croce chiede al Padre di perdonare ai suoi assassini, perché come persona occorre fare un percorso verso il perdono, richiede tempo
  • Come anche il Benedire= chiedere al Padre il bene per qualcuno, non sei tu che benedici direttamente

 

Strada Oriolo 7, 27058 Voghera (PV)

Telefono: 0383/369578

E-mail: parrocchia.resurrezione@gmail.com

Parroco pro tempore: Don Pio Francesco Lovetti

Orari Sante Messe
Sabato e prefestivi ore 17:00
Domenica ore 10:00 e 11:00
Feriali: ore 17:00
salvo variazioni in sezione "Avvisi"

Leggi qui il nostro REGOLAMENTO PRIVACY

© 2023 Parrocchia della Resurrezione Voghera - Tema WordPress di Kadence WP

  • Home
  • La Parrocchia
    • Cos’è la parrocchia
    • Chi siamo noi
    • Contatti
      • Informazioni e comunicazioni
      • Visita famiglie
      • Regolamento privacy
  • Parola e Preghiera
    • Una Lettura della Bibbia
    • La Parola alle donne
    • Briciole di Parola di Dio per il viaggio
      • Novena in preparazione al Natale
      • Incontro allo Spirito Santo che a Pentecoste ci è dato in dono
      • Il discorso della montagna
    • Omelie della Domenica
    • Preghiera semplice
    • Domenica della Parola di Dio
  • Approfondimenti
    • Amoris Laetitia
    • Economia di Francesco
    • Gocce
    • Genitori Fortunati
  • Parrocchia Trasparente
    • Manutenzione ordinaria e straordinaria
    • Archivio Storico Documenti
  • Resta aggiornato